Puo’ tornare utile, se non indispensabile, utilizzare degli occhiali da sole con lenti polarizzate per cogliere alcuni aspetti del cielo che altrimenti rimarrebbero invisibili o non guardati affatto a occhio nudo.
Eccone un esempio:
Infatti, la forte luminescenza biancastra che puo’ assumere un cielo reso opalescente da quelle condizioni che a livello ufficiale sono spesso definite “di velatura” puo’ rendere proibitiva l’osservazione dello stesso a occhio nudo.
Tornano in questo caso utili degli occhiali da sole che offrano un sufficiente filtraggio alla luce (attorno al 70%) e preferibilmente non colorati, ovvero a tonalità neutra (grigio).
Inoltre, per meglio apprezzare alcuni fenomeni di rifrazione come possono essere quelli prodotti dalla presenza di cristalli di quarzo o particolato metallico in atmosfera, è necessario come già accennato utilizzare delle lenti polarizzate che, eliminando i riflessi (ed assorbendo i raggi UV), permettono una visione limpida dei fenomeni di luce senza affaticare la vista.
articolo correlato: Scie chimiche e metalli iridescenti