venerdì 3 aprile 2009

= 24 h di follia =

Ventiquattro ore o giù di lì: tanto è durata l'operazione copertura cominciata ieri verso le 15.

Irrompendo in un cielo che si poteva apprezzare limpido fin dalle prime ore della mattina, i primi aerei rilascianti scie persistenti si sono visti sui cieli cilentani nel primo pomeriggio, alla faccia (nostra) di chi sostiene che le scie di condensazione si formano con maggiore probabilità nell'aria fredda...
Le operazioni hanno avuto corso per tutto il resto del giorno e ben prima del tramonto il cielo era già trasformato nella consueta cappa biancastra, nell'indifferenza generale.

Durante la notte le operazioni sono continuate ben visibili alla luce della luna.

Stamattina il cielo risultava completamente ricoperto, di sicuro anche per tutta la Piana del Sele e fino a Salerno, da banchi paranuvolosi striati e variamente orientati mentre continui passaggi aerei rinforzavano ancora il dosaggio di sostanze presumibilmente tossiche.
Un alone iridescente era visibile attorno al sole.

Nel pomeriggio inoltrato i passaggi sembrano essersi azzerati ma il cielo è ancora quasi totalmente coperto da qualcosa che poco o nulla ha a che vedere con una nuvolosità naturale (dove sono i meteomatti di Campania Meteo con la loro incredulità e con le loro strampalate teorie volte a negare l'evidenza?).
Risalendo una collina, dall'altitudine di circa 200mt s.l.m. guardando verso Ovest era possibile vedere uno strato scuro (invisibile dal livello del mare) librarsi più o meno alla stessa quota e messo in contrasto dal sole calante: una sorta di smog ingiustificabile e mai visto nei cieli di questi lidi per fortuna non industrializzati.

Verso il calar del sole e poco oltre, adesso, la nuvolosità sta riprendendo delle sembianze naturali anche se non è dato conoscerne la composizione; con gli ultimi chiarori del cielo sono ancora visibili delle scie in espansione, ma i passaggi sembrano essere definitivamente terminati (ma per quanto?).
Adesso avrà luogo la ricaduta dei misteriosi componenti rilasciati intenzionalmente in atmosfera, meglio chiudere le finestre.

Una domanda che ci siamo già posti tutti noi che denunciamo il fenomeno è:
Com'è possibile che la maggioranza della gente non si avveda di un fenomeno tanto evidente?

Controllano già la loro mente?


Articoli correlati:
- Perché molti non vogliono vedere la realtà
- Le scie chimiche. Aspetti psicologici del problema.
- Il bias di conferma
- Ignoranza, malafede oppure...