domenica 31 gennaio 2010

Viterbo, Tuscia: convegno sulle scie chimiche

Anche se questo blog nasce con un legame territoriale diverso dalla zona in questione, mi sembra opportuno sostenere questa lodevole iniziativa che potrà aprire gli occhi a qualcuno e rendere più forte il Comitato Alta Tuscia contro le scie chimiche in una prospettiva di Difesa Civile sia locale che nazionale.

E' a partire dall'osservazione che desideriamo ottenere la vostra attenzione...
Svegliarsi la mattina e guardare il cielo è il primo gesto che ogni contadino del mondo è abituato a fare, proprio perché al cielo, all'acqua e alla terra è legata la sua esistenza, la nostra esistenza. Il territorio viterbese rappresenta ancora una realtà rurale e genuina ed è questa condizione di vita forse che ha spinto alcuni di noi a porsi delle domande nate dalla semplice osservazione del cielo.


Negli ultimi anni, gli aerei che sorvolano il nostro territorio, tracciano strane traiettorie che formano reticoli di scie persistenti ed effimere le quali, espandendosi lentamente nell'aria, creano nuvole lattiginose. Che cosa sono queste scie? Che cosa rappresentano le strane traiettorie di volo? Per evidenti leggi fisiche, le sostante irrorate prima o poi dovranno ricadere al suolo. Con quali conseguenze sulla salute pubblica? L'osservazione, unita alla nostra esperienza diretta nel settore dell'agroalimentare, ci ha indotto ad ipotizzare sempre più spesso correlazioni tra la presenza di scie chimiche, da un lato, anomalie meteorologiche e strane patologie vegetali presenti nelle colture, dall'altro.

Si è quindi deciso di istituire un Comitato dell'Alta Tuscia contro le scie chimiche al fine di eseguire un monitoraggio del territorio attraverso analisi del suolo e delle acque, i cui risultati hanno riscontrato la presenza di metalli, in particolare alluminio e bario, in valori abnormi. E' prioritario informarsi ed avere delle risposte chiare del fenomeno, per questo motivo il Comitato ha organizzato una conferenza pubblica per il 13 febbraio 2010 nella Sala della Provincia di Viterbo, invitando a relazionare alcuni referenti di spicco del panorama nazionale.

Interverranno Rosario Marcianò, presidente del Comitato nazionale contro le scie chimiche, "Tanker Enemy", ricercatore indipendente, da anni impegnato, insieme al fratello Antonio, nello studio e nella divulgazione del problema nonché la dottoressa Antonella Litta, referente locale dell'Associazione italiana medici per l'ambiente oltre che Responsabile e Coordinatrice nazionale del gruppo di studio sul "Trasporto aereo come fattore d'inquinamento ambientale e danno alla salute".

Interverranno inoltre altri comitati cittadini che apriranno il dibattito pubblico.

Come i muschi ed i licheni, tutti noi siamo in simbiosi con gli elementi della natura ed il primo anello fondamentale di questo legame è in modo indiscutibile l'aria che respiriamo.
Informarsi è importante, partecipare lo è ancora di più.


Conferenza pubblica a Viterbo, sabato 13 febbraio 2010 nella Sala della Provincia – Via Saffi n°49

Comitato Alta Tuscia contro le scie chimiche
INGRESSO LIBERO.


Per informazioni, scrivere al seguente indirizzo: comitatoaltatuscia@gmail.com

Scarica qui il volantino con i dettagli dell'evento.

tratto da tankerenemy.com