lunedì 22 febbraio 2010

agruvit addio


A sentire un farmacista a cui l'ho chiesto, già da un paio di mesi è cessata la produzione dell'agruvit della sanofi aventis, finora uno dei migliori e più convenienti integratori di Vitamina C:
10g di principio attivo a € 4,90 ovvero a "soli" 490,00 Euro al chilo... .

Evidentemente, mantenere sul mercato un prodotto così RELATIVAMENTE economico che per ogni bustina da 1gr (1000mg) di principio attivo copriva quasi 17 volte la RDA raccomandata, sortiva due effetti poco graditi a
Big Pharma:

1) SOTTINTENDERE che i miseri 60mg giornalieri prescritti dall'OMS possono servire tutt'al più a prevenire lo scorbuto ma non certo a costituire una profilassi o un accenno di cura contro... TUTTE le malattie contagiose e degenerative;

2) ASSICURARE "troppa" salute al cittadino che poi non avrebbe avuto più bisogno di acquistare la quasi totalità dei farmaci e dei
vaccini proposti sul mercato, in gran parte inutili o agenti solo sui sintomi ma non certo sulle cause delle cosiddette "malattie".

Rimangono
per il momento in commercio altri integratori di Vitamina C che offrono dosaggi variabili tra i 60 ed i 500mg ma attenzione: per la maggior parte sono dolcificati con sostanze di accertata concerogenità o per altro fortemente tossiche come il sodio ciclamato e le varie forme dell'aspartame mentre il buon vecchio agruvit era almeno dolcificato con del "normale" zucchero raffinato.

Per quanto ne so, si distingue attualmente dagli altri solo un prodotto della
Sella Farmaceutici che offre 100 bustine di alluminio(*) da 150mg ognuna di Acido Ascorbico puro senza eccipienti a non meno di 17,00 Euro a confezione, ovvero oltre 1100,00 Euro al chilo: il prezzo della purezza... .

Altri integratori di Vitamina C disponibili sul mercato offrono i loro vantaggi a cifre variabili tra gli oltre 500 ed i quasi 1600 Euro al chilo di principio attivo: prezzi veramente scandalosi considerando la NECESSITA' per la vita umana dell'Acido Ascorbico ed il maggior bisogno che ne abbiamo adesso accresciuto com'è dalla vita insana che conduciamo e considerando che, importato per la quasi totalità dalla Cina, l'Acido Ascorbico costa ai confezionatori meno di 1,50 Euro al chilo... .
Ma d'altra parte siamo in un'era nella quale è considerato normale dover pagare l'acqua che beviamo.


*) Pare che purtroppo l'Acido Ascorbico ed anche l'Acido Citrico contenuti naturalmente in molti alimenti principalmente vegetali ma utilizzati anche sintetici in formulazioni alimentari favoriscano l'assorbimento di alluminio da parte dell'organismo.


- sull'aspartame:
http://www.disinformazione.it/aspartame.htm
http://www.disinformazione.it/aspartame2.htm
http://www.disinformazione.it/aspartame3.htm
http://www.disinformazione.it/aspartame4.htm
http://www.disinformazione.it/aspartame5.htm
http://www.disinformazione.it/aspartame6.htm


- sui
vaccini:
Dossier sul venefico vaccino, della dottoressa Forcades Vila
http://scienzamarcia.altervista.org/suina.html


- sullo zucchero raffinato:
http://www.disinformazione.it/Zucchero.htm
http://www.disinformazione.it/zucchero_e_miele.htm