martedì 26 marzo 2013

Ancora su Wikipedia

Quasi esattamente un anno fa, esternavo il mio disappunto sulle notazioni riportate nella pagina di Wiki relativa al Comune di Castellabate riferendomi in particolare all'elenco, a mio giudizio gravato da imperdonabili omissioni, dei personaggi di cui tenere nota che hanno vissuto o vivono ancora nel territorio comunale.
Va detto che la monografia nel complesso appare ricca d'informazioni e curata al di sopra della media, relativamente a pagine simili ma forse perché a redarla è stato - o sono stati - redattori giovani che non potendo attingere alla propria memoria ed alla propria cultura hanno avuto bisogno di documentarsi. E quando si è costretti a documentarsi, è facile incorrere nell'errore di ritenere troppo presto di essersi documentati... .

La goccia è stata questo episodio di omissione che riguardava ambienti e personaggi a me familiari ma il vaso pieno di Pandora è costituito da una moltitudine di perspicaci inesattezze ed altre colpevoli omissioni che rilevo spesso nelle pagine della sedicente enciclopedia on line.
All'atto pratico, è bene ritenere Wikipedia quello che realmente è e non altro: un'accozzaglia motorizzata (nel senso della ricerca) di nozioni tutte da verificare che, in quanto indicizzate dai motori in una maniera quanto meno sospetta, può costituire al massimo un primo passo che può preludere ad una ricerca più seria ed approfondita.
E' ovvio che gran parte delle info reperibili su Wiki sono esatte ma ricordiamoci che la disinformazione ha un estremo bisogno di ammantarsi di verità per veicolare falsità e che risulta particolarmente efficace suggerendo verità parziali ovvero avvalendosi di omissioni significative, di quelle che, una volta prese in considerazione, basterebbero da sole a stravolgere il senso di tutto l'impianto.

Ho sentito il bisogno di parlare di nuovo di ciò, in quanto ho appena reperito in rete il pensiero di un noto ed acutissimo opinionista-youtuber, Daniele Di Luciano, che su Wikipedia la pensa (ora) come me:
 

 
articolo di riferimento: