mercoledì 7 gennaio 2015

Belle arti o nuove arti?

 
Nel precedente articolo dedicato ad alcune puntualizzazioni sulla musica prodotta da Pino Daniele, in occasione della sua scomparsa, ho accennato al fatto che moltissimi (la quasi totalità di quelli più noti) artisti italiani impegnati nel campo della musica rock o cosidddetta "leggera", quasi per tradizione acquisita, hanno sempre attinto a piene mani da repertorio di origine anglofona, ed anche francese per quanto riguarda i cantautori.
In questo, il merito di Pino Daniele è stato quello di copiare le sonorità fusion (per niente blues, come sottolineato) di Gino Vannelli e poi di Santana (e chissà di quanti altri) ma evitando di eseguire delle semplici cover, essendo stato uno dei pochi "cantautori" italiani che hanno realmente avuto qualcosa di personale ed originale da dire, almeno con i testi. Forse il più grande artista italiano di musica fusion (se ne cercate uno che ha fatto del blues la propria carriera credo che l'unico che abbia raggiunto una certa notorietà nel genere, peraltro da sempre poco seguito in Italia, sia stato Roberto Ciotti).
Così non è stato per tantissimi prima di lui - ed anche contemporaneamente - che hanno raggiunto notorietà e successo con delle semplici cover (riarrangiamenti ed adattamenti in lingua italiana di pezzi preesistenti, per lo più di origine inglese o statunitense) per poi proporre, una volta ottenuta l'audience, brani originali ma certamente di minor successo.
Artisti riconosciuti, da  Fabrizio De Andrè allo stesso Vasco Rossi, dai più famosi complessi italiani degli anni '70 come i Giganti o l'Equipe 84, per quanto bravi ed originali (gli Equipe in qualche occasione perfino più bravi degli autori originali!) a tanti altri singoli e gruppi, hanno conseguito una consistente fetta del loro successo eseguendo delle cover di brani angloamericani di successo. Merito anche della scarsa diffusione degli originali in Italia che ha impedito a molti fans, per decenni, di accorgersi che i più grandi successi dei loro beniamini non erano farina del loro sacco. Ciò, ripeto, senza nulla togliere al valore artistico degli esecutori, anzi, sottolineo il caso dell'Equipe che sono riusciti secondo me addirittura a migliorare musicalmente alcuni originali.
E ciò non è da ritenere strano: non sempre la migliore interpretazione di un brano è quella fornita dall'autore: una per tutti, basti pensare alla celebre "Gloria" di Van Morrison (che in Italia magari ricorderanno in pochi) resa ancor più famosa dopo essere stata interpretata dai Doors (da Van Morrison a Jim Morrison...) ma elevata ai massimi livelli musicali solo dopo anni da Patty Smith!
Un'altra che mi viene in mente è American Woman dei The Guess Who subito reintepretata dai Led Zeppelin in maniera - inutile dirlo - superiore all'originale. Per chi non se la ricorda, più recentemente è stata riproposta (quasi) tale e quale dal camaleonte musicale Lenny Kravitz.
 
Ma siccome questa è la normalità nella musica, va ricordato anche che molti successi 100% italiani non sono stati portati al successo dal loro autore ma da dei semplici (e magari più bravi!) interpreti e arrangiatori. Quanti sono coscienti del fatto che la celeberrima Azzurro non è di Celentano ma di Paolo Conte? E quanti sanno che molte delle più belle, delicate e sensibili canzoni italiane sono state scritte da un personaggio apparentemente border line come Franco Califano?
 
Questo per esternare due concetti:
uno è che, come similmente accade nel  motorismo sportivo, è più facile che un grande interprete (pilota) riesca a condurre al successo una canzone (veicolo) progettato da altri;
Per fare un esempio nel mondo della musica, oltre al citato esempio riferito agli impareggiabili Led Zeppelin, il pur grande Bob Dylan non avrebbe mai potuto sperare di eguagliare Jimi Hendrix nell'interpretazione della sua All Along The Watchtover.
L'altro è che secondo me, in prossimità della fine di questo Yuga, le forme dell'arte si stanno avviando rapidamente ed inevitabilmente all'esaurimento delle varianti possibili per cui qualsiasi nuova realizzazione, sempre più probabilmente, rischia di essere brutta oppure sfacciatamente copiata da un'opera preesistente. Ciò lo ritengo valido in tutti i campi, dalla musica alle arti figurative, dall'architettura al campo elettivo del presente blog, che è quello motoristico, in cui se viene proposto qualcosa di nuovo, o è manifestamente brutto oppure assomiglia a qualcosa di già visto. C'è poco da fare e l'unica soluzione per rivivere come nuove ed esaltanti tutte le nuove invenzioni artistiche sarebbe dimenticarsi di quanto realizzato in precedenza. Forse per questo sono inevitabili i ricorsi storici ed un periodico annichilimento della specie umana.
Se non ci credete, provate a mettere insieme su di un pentagramma una decina di note che risultino armoniche tra di loro e che non siano già state proposte identiche da qualcun'altro.
 
Articolo di riferimento: