venerdì 13 gennaio 2017

AC DC BG


Come tutti i rocchettari sapranno, gli acronimi AC DC che identificano l'omonimo gruppo, indicano le sigle che in inglese individuano flussi di corrente elettrica rispettivamente Alternata e Continua (Direct) ma in senso lato stanno a definire una sindrome bipolare, patologia della quale pare da tempo affetto Beppe Grillo (da cui la sigla BG inserita nel titolo) e tutto il Pensiero Unico del partito che sembra barcamenarsi da una sponda all'altra a seconda della direzione del vento (inteso come risultanze dei sondaggi...).

Anche senza dare per scontato il fatto, già messo in evidenza più volte soprattutto nel blog gemello de I Truffatori, che il Movimento Immobile sia stato concepito per imbrigliare il dissenso e condurlo all'impotenza politica, si possono fare diverse ipotesi "gonzo" sulle motivazioni che stanno dietro a tali cambi di rotta.

1) Grillo è un leader unico, soffre di bipolarismo caratteriale e trascina i suoi sudditi da una parte all'altra a seconda della personalità che prevale al momento. E' una tesi sconfessabile dal fatto che è da ingenui immaginare che il Movimento sia realmente in mano all'ex-comico genovese e che non sia egli stesso in balia delle decisioni prese al vero livello decisionale del partito. E allora sì che si è resa necessaria la figura di un attore comico per rendere credibili e coerenti i serpeggiamenti e le sconfessioni ideologiche di un movimento che tutto è tranne che coerente a sé stesso.

2) La variabilità delle professioni di fede e di programma esternate finora è una necessità tecnica (come da lui stesso affermato in occasione del fallimento di associazione con l'ALDE) mirata al massimo raccoglimento di consensi in modo da avere accesso in tutti i modi alla stanza dei bottoni per poi rimangiarsi tutto e mettere in atto i veri intenti del partito.

3) Sono tutti lì solo per poltrone e vitalizi allora nel loro unico interesse hanno bisogno di cavalcare l'onda del momento, magari facendo affidamento sulle indagini di mercato tanto care alla politica ovvero al moderno marketing.

4) L'unica vera funzione del Movimento Immobile è imbrigliare il dissenso spingendolo incoerentemente verso tutte le direzioni possibili in modo da farlo rimanere saldamente ancorato dove si trova: nel caos più assoluto. 

Si potrebbero fare altre ipotesi, più articolate e veritiere ma il risultato finale non cambierebbe una visione che appare evidente: il M5S è un partito inaffidabile e la (sacrosanta) ultima dichiarazione d'intenti di voler spingere il Paese ad uscire dalla NATO, non è sufficiente a ricollocarlo in un'area di credibilità. Ora più che mai, gli attivisti grillini intellettualmente onesti e schierati col proprio Paese, dovrebbero abbandonare per tempo la loro nave in balia delle onde ed imbarcarsi su bastimenti battenti preferibilmente bandiere prive di stelle massoniche, iscritti in una rotta certa e ben delineata verso un futuro migliore e più luminoso. Che bella metafora, m'è venuta così.

Questa, probabilmente, è la strada intrapresa dai grillini: