venerdì 8 aprile 2016

Ha ancora senso consultare il meteo?

Piccola storia delle modificazioni climatiche indotte

1972-1976: in questo lasso di tempo, USA e URSS discutono sull'opportunità di rinunciare bilateralmente alle "tecniche di modifica artificiale del clima a fini ostili" e lo stesso Senato americano chiederà un accordo internazionale "che vieti l'uso di qualsiasi attività di modifica ambientale o geofisica come arma di guerra".

18 maggio 1977: a Ginevra fu firmata, da 48 Stati - tra cui l'Italia - ed in 6 lingue diverse, la Convenzione ENMOD, trattato internazionale che vieta l'utilizzo militare delle tecniche di modificazione ambientale, entrata poi in vigore il 5 ottobre del 1978.
Successivamente hanno aderito al trattato altri 28 Stati e lo stesso accordo è stato modificato con altre due conferenze di revisione che hanno avuto luogo nel 1984 e nel 1992.

17 giugno 1996: innanzi e per conto dell'Auronautica Militare USA, fu presentato il documento "The Weather as a Force Multiplier: Owning the Weather in 2025 ...uno studio elaborato in conformità con una direttiva del capo di stato maggiore dell'Aeronautica Militare con il fine di esaminare i concetti, le capacità e le tecnologie necessari perché gli Stati Uniti rimangano in futuro la forza aerea e spaziale dominante." 

Gennaio 2002: i governi Bush e Berlusconi sottoscrissero la Cooperazione Italia-USA su "Scienza e Tecnologia dei Cambiamenti Climatici".

Da queste premesse conseguono alcune considerazioni importanti

- La guerra climatica è tecnicamente possibile, altrimenti 76 tra i più importanti Stati del mondo non si sarebbero dati la pena di accordarsi per vietarne l'attuazione. Ciò va sottolineato a beneficio di chi è convinto ancor oggi che la guerra climatica sia argomento da fantascienza.

- Per gli USA, gli accordi internazionali valgono solo per gli altri, altrimenti l'intenzione dichiarata in un documento non classificato di "Possedere il Clima per il 2025" sarebbe priva di senso.

- Dopo lo sciagurato accordo del 2002, non esiste alcuna proibizione formale di sperimentare modificazioni climatiche sui cieli italiani.
Questo per buona pace di chi ancora persevera diabolicamente a classificare  le "scie chimiche"come una bufala internettiana.

- Previsioni meteo che non tengano conto delle operazioni di modificazione del clima in atto, sono pressoché inutili in quanto i modelli matematici su cui sono basate non prevedono l'enorme variabile costituita dalle operazioni in atto. Questo spiega perché ormai i meteorologi non ci prendono più e devono inventarsi continuamante scuse, interpretazioni di quanto affermato in precedenza o addirittura espressioni mai usate prima in meteorogia come "innocue velature" per definire fenomeni aerei che atmosferici non sono.
Una verifica empirica sulla loro attendibilità la possiamo fare tutti annotando le previsioni meteo (che peraltro cambiano di ora in ora in maniera sfuggente) e verificando l'effettivo andamento del tempo. La stessa cosa si può fare anche per verificare l'attendibilità dell'oroscopo, che rischia oggi di diventare una scienza più esatta della meteorologia.