giovedì 2 luglio 2009

Piove a ciel sereno.

Un insolito fenomeno atmosferico si è verificato almeno tre volte in questa settimana nella provincia di Salerno con delle precipitazioni provenienti apparentemente... dal nulla!

Stamattina alle 5:30 ho notato, in un cielo praticamente sereno, assimilabile a quello illustrato dalla soprastante foto di repertorio, un bell'arcobaleno che rifletteva insolitamente i primi raggi del sole nonostante da giorni non si fosse verificata alcuna precipitazione.
Bello da vedersi, mi ha meravigliato ma non ci ho fatto tanto caso vista la quantità di stranezze che oramai capita di vedere in cielo; almeno questa mi è sembrata una cosa bella.

Più tardi durante la mattinata, preso dalle mie cose mi sono ritrovato sotto una discreta acquerugiola pur non scorgendo alcuna nube né sulla mia verticale né nelle immediate vicinanze.
Non c'era vento al suolo e non sembrava che ce ne fosse in quota, ma questo sarebbe da vedere visto che col cielo apparentemente sereno mancavano punti di riferimento.

A sera, un mio amico incontrato al bar mi ha raccontato di aver vissuto una situazione analoga lunedì scorso quando ha deciso di utilizzare la moto per andare a Salerno senza bardarsi in modo particolare vista la magnifica giornata: con sua grande meraviglia però un acquazzone improvviso proveniente "dal nulla" lo ha fatto arrivare in città completamente zuppo.
Anche lui non è riuscito ad avvistare nessuna nuvola né prima né durante né dopo la pioggia.

Identico, lo stesso fenomeno verificatosi in un altro giorno della stessa settimana mi è stato riportato da un altro testimone.
C'è da dire che in questi ultimi giorni il tasso di umidità relativa è stato particolarmente alto con punte
rilevate del 97%, condizione per altro abbastanza comune sulla fascia costiera.

Non ho idea di quanto - e se - questo fenomeno assolutamente non comune da queste parti possa essere legato agli esperimenti di modificazione climatica in corso tanto più che sono ormai diversi giorni, se non settimane, che non è stata rilevabile a vista nessuna operazione di irrorazione aerea.
Ma ciò non significa con certezza che non abbiano avuto luogo: la tecnologia va avanti.
Ad ogni modo, c'è sempre da tener presente che la manipolazone climatica non è messa in atto soltanto attraverso le scie chimiche!
(a riguardo, vedi => tecnologia HAARP )