martedì 16 dicembre 2008

Lenti polarizzate per scrutare il cielo

Puo’ tornare utile, se non indispensabile, utilizzare degli occhiali da sole con lenti polarizzate per cogliere alcuni aspetti del cielo che altrimenti rimarrebbero invisibili o non guardati affatto a occhio nudo.

Eccone un esempio:

Infatti, la forte luminescenza biancastra che puo’ assumere un cielo reso opalescente da quelle condizioni che a livello ufficiale sono spesso definite “di velatura” puo’ rendere proibitiva l’osservazione dello stesso a occhio nudo.

Tornano in questo caso utili degli occhiali da sole che offrano un sufficiente filtraggio alla luce (attorno al 70%) e preferibilmente non colorati, ovvero a tonalità neutra (grigio).

Inoltre, per meglio apprezzare alcuni fenomeni di rifrazione come possono essere quelli prodotti dalla presenza di cristalli di quarzo o particolato metallico in atmosfera, è necessario come già accennato utilizzare delle lenti polarizzate che, eliminando i riflessi (ed assorbendo i raggi UV), permettono una visione limpida dei fenomeni di luce senza affaticare la vista.


articolo correlato: Scie chimiche e metalli iridescenti