giovedì 20 dicembre 2012

Circolazione - Un paio di norme in meno: sugli pneumatici da neve per le auto e sull'ABS per le moto


Montare (catene omologate)

Roma, 19 dicembre - Salta la norma che imponeva l'uso dei pneumatici termici al di fuori dei centri abitati in caso di neve. Lo prevede l'emendamento dei relatori alla legge di stabilità approvato dalla commissione Bilancio del Senato che ha abrogato la norma del dl sviluppo. Sono state finalmente abrogate le norme che obbligavano gli automobilisti italiani all'uso esclusivo di pneumatici invernali, in caso di nevicate, e che mettevano fuori legge catene e altri sistemi omologati.[...]

Salta anche l'obbligo per le case produttrici di inserire l'ABS sulle moto. Il D.L. stabiliva che le case produttrici di moto avrebbero dovuto garantire l'offerta su tutti i veicoli di nuova immatricolazione a due o tre ruote e di cilindrata pari o superiore a 125 centimetri cubi, di sistemi di sicurezza e di frenata avanzati, vale a dire l'ABS.

(AGI)

 
Con l'occasione, è utile ricordare che in base alla circolare ministeriale 33/A/2/41655/1/2 del 14 maggio 2003, non è sanzionabile l'utilizzo di catene da neve non omologate.
Tuttavia, rimane comunque a discrezione delle Forze di Polizia la possibilità di vietare il transito ai veicoli non equipaggiati con i dispositivi (omologati) eventualmente previsti dai gestori delle strade.
 
articolo già pubblicato su heymotard.it