Le Ducati Scrambler prodotte tra il 1968 ed il 1976 furono il frutto di una lunga gestazione che trovò origine negli USA degli anni '50 in cui si cominciarono ad apprezzare e richiedere modelli che al di là della loro impostazione stradale, permettessero di scorrazzare liberamente anche in fuoristrada.
Triumph TR6C Trophy - 1972 |
nella cilindrata 350 ma senza ottenere un grosso riscontro di mercato.
La serie di cui parliamo e che ebbe maggior successo in Europa fu la seconda, prodotta nelle cilindrate 125, 250, 350 e 450 di cui solo la più piccola conservava l'impostazione spiccatamente "off road" della serie precedente.
E così, le tre Scrambler più grosse si ritagliarono una discreta fetta di mercato facendosi apprezzare dall'utenza - anche prettamente stradale - per la loro maneggevolezza, guidabilità e versatilità d'uso che le distinguevano nettamente dai prodotti dichiaratamente stradali. Alla prova dei fatti, su strada, nonostante la loro scarsa potenza e le loro scarse prestazioni velocistiche, sui percorsi molto tortuosi e guidati risultavano difficili da battere per qualsiasi stradale pura.
Alcune delle 450 prodotte, compresa un'intera serie speciale destinata al mercato USA, furono equipaggiate con la distribuzione desmodromica.