mercoledì 21 settembre 2016

Cos'è la tecnologia?

Secondo il vocabolario Treccani, il termine tecnologia designa un "vasto settore di ricerca [...] composto da diverse discipline [...] che ha come oggetto l’applicazione e l’uso degli strumenti tecnici in senso lato, ossia di tutto ciò [...] che può essere applicato alla soluzione di problemi pratici, all’ottimizzazione delle procedure, alla presa di decisioni, alla scelta di strategie finalizzate a determinati obiettivi. Spesso il termine è adoperato impropriamente come sinon. di tecnica [...] mentre esso si riferisce piuttosto all’utilizzazione ottimale, anche e soprattutto da un punto di vista economico, dell’insieme di tecniche e procedimenti diversi impiegati in un dato settore, e delle
conoscenze tecnico-scientifiche più avanzate [...] e, più in generale, a un insieme di elaborazioni teoriche e sistematiche, applicabili globalmente alla pianificazione e alla razionalizzazione dell’intervento produttivo" 

E ancora: 
"In antropologia culturale, l’insieme delle attività materiali sviluppate dalle varie culture per valorizzare l’ambiente ai fini dell’insediamento e del sostentamento; in questo senso generale la tecnologia costituisce una branca fondamentale della cultura, e talvolta la si identifica con la cosiddetta cultura materiale [...] ma in realtà il suo significato è assai più esteso poiché la ricerca connessa alla tecnologia incide tanto sulla conoscenza teorica della realtà e della natura costitutiva dei materiali quanto sul loro uso e sulle loro proprietà con influenze dirette sull’organizzazione sociale e politica."

Definizioni molto chiare, precise e pertinenti.
Allora non sono io a sbagliarmi nell'utilizzo di questo termine!
Va bene che l'accezione delle parole cambi con la secolarizzazione della lingua ma mi pare che in questo caso si sia imboccato una strada sbagliata.
Il dubbio mi era sorto perché scorrendo la moltitudine di articoli postati in rete raccolti sotto il tag "tecnologia", mi sono accorto che nella maggior parte dei siti consultati, nel 100% dei casi - o poco meno - i post riguardano notizie su computer o dispositivi elettronici in generale tra i quali in grandissima parte destinati alla telefonia.

Questi prodotti andrebbero elencati piuttosto sotto il tag "elettronica" che è solo una, tra le più recenti e meno indispensabili, branche della tecnologia.
Tecnologico è il nostro abbigliamento, la nostra casa, il ponte che percorriamo con la nostra tecnologicissima auto, la forchetta che utilizziamo per arrotolare gli spaghetti e perfino gli spaghetti stessi sono frutto di una tecnologia!
L'essere umano è spacciato senza tecnolgia, è puramente illusorio poterne fare totalmente a meno.
Se mai, in un medioevo prossimo venturo, potremmo fare a meno della tecnologia considerata più "alta" ed evoluta, proprio quella marginale che riguarda cellulari ed affini, visto che ne abbiamo fatto a meno - salvo che per pochi attimi - per milioni di anni. 
Non siamo certo degli organismi evolutisi in armonia con l'ambiente ostile in cui ci hanno collocato né ci siamo adattati più di tanto ad esso anzi per nulla.
Piuttosto, con la tecnologia nelle sue diverse forme, abbiamo ricavato un piccolo spazio vitale nell'ambiente attorno a noi vestendoci, costruendo case, strade e mezzi di trasporto non prima di esserci costruiti degli utensili per le nostre necessità giornaliere. Quando sottolineo la nostra dipendenza dalla tecnologia, il primo frutto di questa disciplina a cui mi viene da pensare è la carta igienica, di sicuro molto più importante della telefonia cellulare.

Nota statistica: in riferimento a ciò che ho appena scritto, in questo blog sono al momento raccolti 63  articoli, tra cui il presente, sotto il tag "tecnologia" e mi pregio far notare che solo 4 riguardano la telefonia, di cui uno esclusivamente in merito ad una truffa.